Prestigiosa villa del 700 con vigneti in vendita vicino a Pisa in Toscana

Colline Pisane (Toscana)

Codice: 0058
Prezzo: € 2.950.000,00
Superficie immobile: 1250
Vani: 32
Bagni: 6
Camere: 9
Chiedi altre info

Villa di lusso immersa nella campagna toscana

Situata sulle colline pisane a 20 km da Pisa in un paesaggio rimasto praticamente intatto ed in posizione dominante immersa in un parco di alberi secolari vendesi villa settecentesca realizzata a meta' del 700 di circa 750 mq. su tre livelli, un casale di circa 500 mq. su due livelli ed un fienile di circa 70 mq., nella vendita sono inclusi 8 ettari di terreno di cui 3,2 ettari destinati a vigneto in produzione.
La prestigiosa proprieta' è ubicata in posizione dominante in un territorio che è caratterizzato dalla presenza di altre numerose residenze di campagna (dal XVII al XIX secolo).
La Villa ed il piccolo borgo sono stati progettati e costruiti nel XVIII Sec. da una nobile famiglia pisana per adibirla a fattoria e residenza estiva

Ubicazione

La prestigiosa proprietà si trova tra i Borghi medievali di Lari e crespina, a soli 25 km dal centro di Pisa e dall'Areoporto internazionale Galileo Galilei e 11 km dall'ingresso all'autostrada A/11, e’ possibile raggiungere le rinomata costa toscana comodamente in soli 20 minuti di autostrada oppure in treno con il medesimo tempo, infatti Viareggio e Forte dei Marmi distano rispettivamente 21 e 32 Km e sono collegati attraverso bus e/o treni diretti.
L’aeroporto internazionale di Pisa  è anch’esso collegato alla città attraverso collegamenti pubblici. Firenze dista 65 Km ed è ben collegata alla stazione ferroviaria di Pisa con treni diretti.
Da Forte dei Marmi e Viareggio partono i traghetti che consentono di visitare le famose Cinque Terre, raggiungibili anche in 1 ora di treno.

Descrizione degli interni

VILLA Consta di un corpo centrale a pianta quadrata su tre livelli per una superficie complessiva di circa 750 mq. con la seguente distribuzione interna:

  1. Piano seminterrato
  2. piano terra: spazioso living d'ingresso, salotto-biblioteca, studio,sala da pranzo, cucina, bagno necessaire, cantina (un tempo rimessa per le carrozze), deposito (un tempo stalla e poi tinaio), dispensa (attraverso la quale si accede alla cantina sotterranea);
  3. primo piano: ampio ingresso, sei camere da letto, tre bagni, salone,studio;
  4. secondo piano: tre camere da letto, bagno, cucina/soggiorno, 2 ripostigli; 

CASALE ATTIGUO è un edificio a pianta rettangolare su due livelli, la superficie è di 500 mq. circa con la seguente distribuzione interna :
       1.  Piano terra cantina per vinificazione con sala degustazione
       2.  Piano Primo è costituito da n. 2 appartamenti entrambi con ingresso indipendente da scala esterna   
            e piu' precisamente :
       A)- appartamento
costituito da cucina/soggiorno,sala,3 camere,doppi servizi
       B)- appartamento costituito da cucina/soggiorno,sala,3 camere, 2 bagni ( i lavori interni sono da completare )
Nella vendita è inclusa una grotta originale di tufo lunga circa 40 metri e posta sotto la villa probabilmente concepita come deposito di granaglie,vino,olio etc.
IL FIENILE è un piccolo edificio completamente da ristrutturare, conserva ancora la struttura originale e potrebbe essere trasformato in una lussuosa spa per ospiti e amici dei nuovi proprietari con minipiscina jacuzzi,bio sauna e bagno turco

Descrizione degli esterni

Si accede alla prestigiosa proprieta' da un viale alberato che costeggia una breve e caratteristica strada bianca , è un paradiso degli giardinieri: terrazze naturali, alberi secolari, un frutteto, ulivi, vigneti, cespugli di rose ed essenze mediterranee.
Il parco è caratterizzato da piante secolari ( pini marittimi,platani etc )  ed esotiche, una grande varieta' di rose, canne di bambu', banani.
Mentre il terreno agricolo ha una superficie di circa 8 ettari di cui 3,5 ettari destinati a vigneto in produzione, i vini sono 2 ottimi rossi e vengono imbottigliati e venduti prevalentemente all'estero.
I proprietari si occupano direttamente del vigneto e, grazie alla loro sensibilita' ambientale, la vendemmia viene fatta a mano con le cassette .
La produzione è di nicchia ,  annualmente varia da 10.000 a 15.000 bottiglie: 2.000 bottiglie di vino bianco, ca. 9.000 bottiglie di San Giovese e ca. 4.000 bottiglie di un Super Tuscan Il vino viene venduto in Svizzera e Germania.

Stato attuale e rifiniture

 Sia l'’esterno che l’interno della villa hanno mantenuto inalterata la struttura e le forme originali, e come gli arredi siano coerenti con il carattere della dimora; strutturalmente gli edifici sono in buono stato mentre sono da riguardare gli interni e rifare la facciata della villa.

Utenze

la prestigiosa proprieta' è servita da acqua dell'acquedotto , energia elettrica, gas GPL e fognatura comunale

Imposte per l'acquisto della proprieta'

La proprieta' è intestata ad un'azienda agricola quindi l'acquirente, per quanto riguarda gli immobili, puo' pagare le imposte al 9 per cento sulla rendita catastale rivalutata ( generalmente è inferiore del 60 per cento rispetto al prezzo di mercato ) mentre le imposte sul terreno agricolo sono pari al 12 per cento sul valore di mercato.
Oppure costituire una nuova azienda agricola beneficiando cosi' dell'imposta ridotta all'1 per cento e della possibilita' di ampliare le colture esistenti o l'attivita' di casa vacanze.
Siamo pronti a fornire ai potenziali acquirenti un preventivo dettagliato di tutte le spese relative al contratto di compravendita redatto dal nostro Notaio di fiducia

Utilizzo e potenzialita'della prestigiosa proprieta'

Questo prestigiosa proprieta' è ideale per chi ama vivere e ricevere i propri ospiti in una dimora storica di prestigio nella piu' totale privacy e della campagna toscana ( una location unica per il contesto e il panorama ) a poca distanza dal mare e da le citta' d'arte della toscana.
Nel frattempo continuando a produrre dell'ottimo vino ed olio e magari sperimentando nuovi vitigni.
Oppure si potrebbe migliorare e incrementare una lucrosa attività ricettiva o di B&B di lusso che gia' gli attuali proprietari svolgono, in tal senso è necessario realizzare la piscina per questo ci siamo rivolti ad alcuni tour operator specializzati in affitti di ville di lusso e siamo lieti di condividere le informazioni ricevute con i potenziali acquirenti,

L'indirizzo di google map indicato non corrisponde esattamente all'ubicazione dell'immobile ma indica la zona, questo per espressa richiesta dei proprietari