Prestigiosa villa settecentesca in vendita vicino a pisa

casciana Terme (Pisa ) (Toscana)

Codice: 0021
Prezzo: € 800.000,00
Superficie terreno: 10000 mq
Superficie immobile: 750 mq.
Vani: 16
Bagni: 4
Camere: 7
Chiedi altre info

Prestigiosa villa storica con torre merlata e parco vicino a Pisa

Villa ottocentesca in vendita situata sulle colline pisane a 20 km da Pisa in posizione dominante su una terrazza naturale con affaccio su un paesaggio di una bellezza struggente,  la prestigiosa proprieta' è immersa in un parco di alberi secolari e caratterizzato da muri in pietra arenaria.
La villa è ubicata in un territorio che è caratterizzato dalla presenza di altre numerose residenze di campagna realizzate tra il XVII ed il XIX secolo.
L'immobile in stile neoclassico ha una superficie di circa 750 mq. dislocati su tre piani ed è immersa in un parco di un ettaro,dalla torre merlata si gode un panorama bellissimo sul litorale pisano.
E' stata progettata, costruita e decorata da una importante famiglia borghese che la abitò sin dalla fine dell'800, nello stesso periodo in cui in paese risiedevano altri artisti e letterati tra cui Lega e i Tommasi.

Ubicazione

La prestigiosa proprietà si trova in collina  a soli 25 km dal centro di Pisa e dall'Areoporto internazionale Galileo Galilei e 11 km dall'ingresso all'autostrada A/11, e’ possibile raggiungere le rinomata costa toscana comodamente in soli 20 minuti di autostrada oppure in treno con il medesimo tempo, infatti Viareggio e Forte dei Marmi distano rispettivamente 21 e 32 Km e sono collegati attraverso bus e/o treni diretti.
L’aeroporto internazionale di Pisa  è anch’esso collegato alla città attraverso collegamenti pubblici. Firenze dista 65 Km ed è ben collegata alla stazione ferroviaria di Pisa con treni diretti.
Da Forte dei Marmi e Viareggio partono i traghetti che consentono di visitare le famose Cinque Terre, raggiungibili anche in 1 ora di treno.

Descrizione degli interni

L'elegante dimora d'epoca in stile neoclassico consta di un corpo centrale a pianta regolare e si sviluppa su tre livelli serviti da una scalinata nobile a doppia rampa in pietra serena originale illuminata da una vetrata in stile neo-liberty, la superficie è di circa 240 mq. a piano con la seguente distribuzione interna:
1)-PIANO TERRA ampio corridoio d'ingresso con accesso contrapposto fronte-retro, salone, sala da pranzo,cucina abitabile, 1 camera-studio,1 piccolo bagno,un vano ripostiglio, un vano scala x l'accesso al piano interrato ( dal quale si accede alla cantina originale dell'epoca );
2)-PIANO PRIMO ampio disimpegno,salone,4 camere da letto, due bagni ed un piccolo balcone;
3)-PIANO SECONDO era originariamente destinato ad ospitare la servitu' e rispecchia simmetricamente il piano primo ad eccezione dell'unico bagno ;
4)-TORRE MERLATA CON TERRAZZA PANORAMICA di gusto neogotico dal secondo piano si accede ad una torre merlata attraverso un vano intermedio finestrato su 4 lati  dalla quale si gode un panorama immenso; ad ogni piano vi è un ampio corridoio su cui affacciano tutti i vani; con entrata separata, ma all’interno del corpo dell’edificio, e accessibile da una scala esterna, vi è l’abitazione dei custodi (due camere da letto, una cucina tinello, un bagno distribuiti su due livelli).
Dalla terrazza sovrastante la torre è possibile ammirare un panorama immenso a 360 gradi
5)-DEPENDANCE
In aderenza alla villa si trova un piccolo edificio con copertura a terrazza originariamente destinato a ricovero per le carrozze oltre un piccolo appartamento originariamente destinato a casa dei custodi
6)-AFFRESCHI
Tutte le stanze del primo piano presentano i soffitti interamente affrescati con motivi per lo piu' floreali di tipico gusto ottocentesco
La superficie complessiva dell'esclusiva proprieta' in vendita è di circa 800 mq., lo stato di conservazione attuale della villa è mediocre ed impone opere di ristrutturazione sia interna che esterna

Descrizione degli esterni

La villa è immersa in un parco di circa un ettaro circa delimitato da un muro in pietra a sbalzo il cui impianto originale è ottocentesco, alcuni tratti di muro sono caratterizzati da pietra arenaria probabilmente ricavata dal sottosuolo e che farebbe supporre la presenza del mare in epoche geologiche antichissime.
Da ogni angolo di questa magica proprieta' si può godere la splendida vista sulla campagna toscana e la piu' totale privacy.
Il parco si caratterizza per la presenza di alcuni alberi secolari e da frutto ( prevalentamente ciliegi ), i nostri architetti hanno localizzato l'area migliore dove realizzare una fantastica piscina dove poter gustare un tradizionale spumante d'annata nella piu' perfetta privacy con vista su una delle piu' belle zone del sud della toscana ricca di storia e bellezza.

Stato attuale e finiture

La lussuosa proprieta' in vendita necessita di un intervento di ristrutturazione sia interno che esterno, mentre gli affreschi del primo piano sono perfettamente conservati.
I nostri architetti hanno predisposto un dettagliato computo metrico e relativo preventivo dei lavori, saremo lieti di mostrarlo ai clienti che dimostreranno interesse.
L'immobile è vincolato dalla Sovraintendenza dei beni storici di Pisa.

Utenze

 Il prestigioso casale è servito da Energia elettrica, acquedotto, telefono, impianto TV Sat, impianto di riscaldamento a gas GPL, impianto di climatizzazione, WI-FI, collegato alla fogna comunale

Imposte per l'acquisto della proprieta

La proprieta' è intestata a persone fisiche quindi l'acquirente, per quanto riguarda gli immobili, puo' pagare le imposte al 9 per cento sulla rendita catastale rivalutata ( generalmente è inferiore del 60 per cento rispetto al prezzo di mercato ) oppure al 2 per cento come prima casa ma, in tal caso, è obbligatorio trasferire la residenza entro 18 mesi dalla stipula dell'atto notarile.
Mentre il terreno agricolo è tassato al 12 per cento sul prezzo di vendita dichiarato nel rogito notarile.
Su richiesta forniremo ai nostri clienti un preventivo dettagliato delle spese redatto dal nostro notaio di fiducia.

Utilizzo e potenzialita' della prestigiosa proprieta

Questa prestigiosa proprieta' in vendita, una volta ristrutturata, offre l'atmosfera tipica della villa di campagna ottocentesca, è una perfetta casa di campagna per i weekend e le vacanze, oppure è l'occasione ideale per una persona che desidera fare una scelta di vita radicale.
E' una proprieta' adatta anche una famiglia numerosa si tratta di una casa confortevole che potrebbe anche diventare un'attivita' veramente redditizia come casa vacanze durante la stagione estiva.
Abbiamo fatto predisporre dei businness-plan da affermati tour operator e saremmo lieti di discuterne con i clenti interessati

Per espressa volonta' dei proprietari le coordinate satellitari non identificano esattamente l'ubicazione dell'immobile ma piu' in generale la zona che lo comprende