Villa Guicciardini

Riparbella (PI) (Toscana)

Codice: 0011
Prezzo: € 3.000.000,00
Superficie terreno: 4.5 ha
Superficie immobile: 550mq
Vani: 17
Bagni: 8
Camere: 10
Chiedi altre info

Villa Guicciardini è una dimora d'epoca, in posizione dominante su un dolce declivio collinare ai margini del borgo medievale di Riparbella (PI) ed a 12 km dal mare , è stata realizzata dall'omonimo marchese a meta' dell'800 circa e utilizzata come casa di campagna, a  300 mt. sul livello del mare,

Ubicazione della villa di lusso- Toscana, Costa Etrusca

La prestigiosa proprietà si trova vicino a Riparbellain posizione dominante a soli 5 km da Castiglioncello e 10 km circa da Livorno,

  • 16 km dall'ingresso dell'autostrada A/12,
  • 14 km. dalla stazione ferroviaria di Cecina, 
  • 55 km stazione ferroviaria di Pisa ,
  • 55 km dall’aeroporto internazionale di Pisa,
  • 86 km da Viareggio
  • 50 km da lucca, 
  • 75 km da Forte dei marmi.
  • 76 km dal golf club a suvereto (Li)
  • 60 km. da livorno dove partono giornalmente traghetti ed aliscafi che raggiungono tutte le isole dell'arcipelago toscano ( incluse Capraia e Gorgona ) oltre alla Corsica e la sardegna, il porto è raggiungibile comodamente in 20 minuti di auto o anche con mezzi pubblici.
  •  60 km dal porto di Piombino dove ogni giorno partono per l'isola d'elba traghetti ed aliscafi oltreche' x le isole minori.
  • Firenze dista 119 km. e la piu' importante citta' d'arte del mondo è comodamente raggiungibile in un ora di autostrada oppure in treno con il medesimo tempo, 
  • dalla proprieta' si puo' raggiungere tutti i servizi primari distanti 1 km dalla villa : farmacia,banca,posta,piccolo supermercato, ferramenta,ristoranti,edicola giornali

Descrizione degli interni della esclusiva villa

La prestigiosa proprieta' si erge maestosa su una terrazza naturale esposta completamente a sud ed offre una vista di rara bellezza su tutto il tratto di costa compreso tra livorno ed il golfo di Piombino fino all'isola d'Elba, di Capraia e Corsica.
La villa è stata completamente restaurata dagli attuali proprietari con un intervento attento e generoso nel 2008 adesso risplende di tutto il fascino dell' epoca in cui è stata realizzata.
La villa è caratterizzata da numerosi affreschi riportati all'antico splendore da valenti restauratori, si accede alla prestigiosa proprieta' da un elegante cancello in ferro battuto e percorso un lungo viale alberato caratterizzato da essenze mediterranee e piante autoctone.
Il terreno che circonda questa lussuosa dimora d'epoca è di circa 4,5 ha, dei quali circa 4 ha sono coltivati ad oliveto con 800 piante, i restanti 5000 mq sono destinati a parco con alberi secolari ( pini marittimi,lecci,cerri ) e prato all'inglese.
a)-La villa che è stata oggetto di accurato restauro nel rispetto degli ambienti originali ed è disposta su tre livelli per una superficie totale di mq 550 circa, dispone di ascensore interno che collega tutti i piani ed è così suddivisa:
PIANO TERRA: - ampio ingresso con ascensore in cristallo oltre alla scala in marmo, studio, salotto con camino, camera da letto con bagno, sala da pranzo, cucina abitabile con camino, ripostiglio ed ampia veranda.
PIANO PRIMO: - sala disimpegno notte con affaccio su fantastica vista a sud mediante terrazza-fronte, grande terrazza-retro, 4 camere da letto ognuna con bagno PRIVATO.
PIANO MANSARDATO: - disimpegno, due suite con bagno, camera da letto con bagno.Impianto di riscaldamento suddiviso x piano mediante due caldaie 
Completano la proprietà di charme:
b)-Una guesthouse di circa 65 mq con cucina-tinello, 2 camere da letto ognuna con bagno privato, ed un locale tecnico. Esiste la possibilità di sopraelevazione per una superficie uguale all'esistente.

Descrizione degli esterni

Il parco della villa ha una superficie di circa mezzo ettaro ed è un inno alla natura, comprende pini marittimi secolari, lecci, querce mentre un'ampia area è coltivata a prato Una piscina di metri 105 mq. con scala romana ed ampia zona prendisole su quattro lati. Possibilità di edificare 2 autorimesse per una superficie di 25 mq ciascuna. Immobile di assoluto pregio.

Ubicazione

La prestigiosa proprieta' si erge maestosa su una terrazza naturale esposta completamente a sud ed offre una vista di rara bellezza su tutto il tratto di costa compreso tra livorno ed il golfo di Piombino fino all'isola d'Elba, la Capraia e la Corsica.

Stato e finiture

La villa è stata completamente restaurata dagli attuali proprietari con un intervento attento e generoso nel 2008 adesso risplende di tutto il fascino dell' epoca in cui è stata realizzata.