Pisa Val d'Era
(Toscana)
Codice:
0119
Prezzo:
€ 1.600.000,00
Superficie terreno:
9000
Superficie immobile:
650
Vani:
16
Bagni:
6
Camere:
7
Chiedi altre info
Casali rustici e abitazioni tipiche in vendita in Toscana, superficie totale 650 mq - 7 Camere - 6 Bagni - Terreno 1 ha circa
Tra Pisa e Firenze in una strepitosa location panoramica con vista fino alla torre di pisa ed alle alpi apuane e nei pressi di un romantico borgo di 400 abitanti ancora intatto vendesi splendida dimora d'epoca che si compone di due tipici casali toscani: il casale principale risalente al 700 è suddiviso in due unita' immobiliari, ha una superficie di 450 mq. circa , mentre l'altro casale è un ex-fienile con una superficie di 200 mq.
Entrambi sono stati completamente ristrutturati nel totale rispetto delle tradizioni architettoniche toscane, la proprieta' è circondata da un rigoglioso ed intimo parco/giardino di 9.000 mq. completamente recintato
Ubicazione
Ancora oggi si trovano zone meno turistiche dell'inflazionati Chianti o Versilia, come ad esempio la magnifica e fertile Val d'Era, questa area regala ai suoi ospiti alcuni tra i più spettacolari e selvaggi panorami della regione : particolarmente magica è la vista che si estende fino alla torre di pisa e, nei giorni più limpidi, fino alle Alpi Apuane.
Certo, la Val d' Era è già nota per validissime ragioni, la splendida Volterra, la fabbrica storica della Piaggio a Pontedera, l'onirico Teatro del Silenzio di Lajatico, che funziona solo un paio di volte all'anno per il concerto di Boccelli e di altri artisti. La varietà del territorio offre inoltre numerose opportunità per chi ama fare trekking, andare in bici, tour enogastronomici, escursioni il tutto all’interno della cornice scaturita dall’unione delle bellezze naturali ed il patrimonio culturale.
Descrizione degli interni
Il settecentesco casale principale ha una superficie di circa 450 mq. distributa su 3 livelli e suddivisa in due abitazioni oltre ad un panoramicissimo pergolato, facilmente si puo' trasformare in un'unica casa.
Attualmente l’appartamento B viene utilizzato come residenza privata dai proprietari, mentre l’appartamento A viene regolarmente affittato agli ospiti che lo richiedono :
-APPARTAMENTO A
Piano terra: ingresso, ampio salone con volte a crociera e camino in pietra, sala da pranzo, cucina con accesso alla terrazza, bagno di servizio, disimpegno, studio e locale tecnico.
Piano primo: guardaroba, due camere da letto con bagno, una delle quali con terrazza.
-APPARTAMENTO B
Piano terra: ingresso con vano scale.
Piano primo: salone con camino originale, cucina con ripostiglio e accesso al giardino, bagno, camera da letto, studio oppure seconda camera da letto
Il fienile ha una superficie di circa 200 mq. oltre porticato ed è cosi' composto
-Piano terra: ampio loggiato, guardaroba, salone, cucina con sala da pranzo e accesso al giardino, studio, lavanderia con ripostiglio, bagno di servizio.
-Piano primo: camera da letto, bagno, guardaroba, camera da letto con bagno en-suite, terrazza, camera da letto con terrazza.
-superficie complessiva 650 mq. circa
-vani 16-camere 7-bagni 6
-terreno 9.000 mq. circa
Descrizione degli esterni
La prestigiosa dimora d'epoca gode di una location unica e panoramicissima, riservata ma non isolata, si trova al centro di un magnifico giardino di 9.000 mq. circa recintato ed impreziosito da una ricca vegetazione tra cui 50 piante di olivo che producono un pregiato olio biologico oltre ad un'antica grotta di tufo.
La proprieta' è servita da due accessi separati, l'accesso principale è da un breve viale privato alla fine del quale troviamo un parcheggio per sette automezzi
Stato attuale finiture
Questa prestigiosa proprieta' è stata ristrutturata con gusto e passione dagli attuali proprietari e conserva intatto il proprio fascino originale : i saloni presentano volte a crociera finemente sabbiate, gli archi sono in pietra originale cosi' come i caminetti, i bagni sono stati realizzati con pezzi unici, i pavimenti sono in cotto fatto a mano
Utenze
All’interno della proprietà sono presenti e funzionanti tutte le utenze quali acqua, luce, riscaldamento e aria condizionata nelle camere da letto. L’approvvigionamento idrico è garantito dall'acquedotto comunale mentre l'irrigazione del giardino da un pozzo. L’impianto di riscaldamento viene servito da impianto a metano, allaccio alla linea telefonica, ADSL.
Si accede alla proprietà tramite un cancello automatico.
Imposte per l'acquisto
La proprieta' è intestata a persone fisiche quindi l'acquirente paghera' l' imposta di registro al 9 per cento sulla rendita catastale rivalutata ( generalmente è inferiore del 60 per cento rispetto al prezzo di mercato ) come seconda casa oppure al 2 per cento come residenza principale, in tal caso pero' è fatto obbligo di trasferirvi la residenza entro 18 mesi dal rogito notarile
Utilizzi e potenzialità
L’affascinante residenza d'epoca in vendita in toscana nella Val d'Era può essere una perfetta residenza di lusso privata per trascorrervi le proprie vacanze in un ambiente senza tempo, dove natura, arte, storia, eleganza e ospitalità si fondono naturalmente tra di loro.
Si presta anche come dimora principale, da vivere tutto l’anno, grazie ai suoi spazi veramente confortevoli ed alla vicinanza con il paese,un’alternativa molto allettante potrebbe essere quella di inserire la proprietà in importanti circuiti per gli affitti turistici, ricavandone senza dubbio un’ottima redditività
La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa