Prestigiosa villa ottocentesca con parco in vendita|Pisa|Provincia villa delle spezie

Colline Pisane (Toscana)

Codice: 0053
Prezzo: € 290.000,00
Superficie terreno: 10000 mq.
Superficie immobile: 300 mq.
Vani: 7
Bagni: 2
Camere: 4
Chiedi altre info

Prezzo ridotto da 380.000 a 290.000
Prestigiosa villa ottocentesca in vendita in Toscana| Pisa| Santa Luce
260 mq| 8 vani| 5 camere| 2 bagni

Situata sulle colline pisane a 20 km da Pisa in uno splendido paesaggio rimasto praticamente immutato dall’inizio del secolo scorso ed in posizione dominante ( circa 200 metri sul livello del mare ), la "Villa delle Spezie" è una prestigiosa dimora d'epoca posta in posizione dominante ed è immersa in un parco di olivi centenari e alberi secolari di circa 10.000 mq., in pratica una terrazza naturale illuminata dai raggi solari durante tutta la giornata.
La Dimora ottocentesca in vendita è disposta su tre livelli ( due abitativi ed un vecchio tinaio ) per una superficie complessiva di 260 mq. circa ed è stata progettata, costruita e decorata dal bisnonno degli attuali proprietari che la abitò fin dall'epoca in cui è stata realizzata, tuttora nonostate i necessari lavori di ristrutturazione ( a carattere non strutturale ) conserva intatto il fascino originale.

Ubicazione - Toscana, Pisa

Questa zona è caratterizzata da colline rotonde coltivate da secoli a olvi e vigneti che crescono rigogliosamente su queste caratteristiche terrazze naturali favoriti dal clima mediterraneo e dalla luce intensa che colora questo bellissimo paesaggio.
La breve distanza dal mare della costa etrusca che offre una costa rocciosa ma anche lunghe spiagge di dune naturali e acqua cristallina oltre che' dalle citta' d'arte della toscana come Volterra, San Gimignano, Siena,Lucca,Pisa hanno indotto molti vip italiani e stranieri acquistare in questa zona esclusivi Casali e ville per trascorrervi le vacanze stabilmente.
Il caratteristico Villaggio offre tutti servizi primari : banca,ufficio postale,farmacia, ottima ristorazione, uffici del Comune,bar,edicola giornali,alimentari ed inoltre si trova a 18 km. da Cecina che a sua volta offre tutti i servizi di una grande citta'
•si trova a 35 km dalla stazione ferroviaria e dall'areporto Galilei di pisa ( servito collegato con tutta italia da treni superveloci )
•si trova a 10 km da Castiglioncello e dal Porto Turistico Cala de' Medici
•si trova a 37 km da pisa
•si trova a 18 km dalla stazione ferroviaria di Cecina ( collegata con le principali citta' italiane e straniere grazie alle frecce )
•si trova a 25 km da Livorno
•si trova a 44 km. da Volterra
•si trova a 63 km. da San Gimignano
•si trova a 100 km. da Siena
•si trova a 55 km da Lucca
•si trova a 47 km dal porto di Piombino x imbarchi isola d'Elba 
•si trova a 93 Km da Firenze

Descrizione degli interni

La prestigiosa proprieta' ottocentesca in vendita a Santa Luce (Pisa) , conserva ancora numerose rifiniture originali come i pavimenti in cotto fatti a mano oppure il soffitti a volte con le mezzane di cotto oggi coperte dalla calce bianca o le tinteggiature con gli affascinanti pigmenti naturali dell'epoca, anche l'ampio locale posto al piano seminterrato ed originariamente destinato a tinaio per la lavorazione dell'uva presenta i soffitti a volte con mezzane di cotto ancora intatti.
La dimora d'epoca è composta da un'unica abitazione di circa 260 mq. disposta su tre livelli di cui due collegati dall'originale scala interna in pietra naturale oltreche' da un magazzino-tinaio con ingresso autonomo al piano seminterrato, gli ambienti sono ampi, luminosi e molto ariosi. è composta da :
AL PIANO TERRA  un ampio corridoio dal quale si accede in un'ampio e luminoso soggiorno-pranzo, la sala con caminetto, una spaziosa cucina con un caminetto ( non originale ) arredata con mobili artigianali fatti su misura,1 camera matrimoniale, 1 bagno con doccia
AL PRIMO PIANO disimpegno, quattro camere da letto matrimoniali, un bagno, un ripostiglio.
AL PIANO SEMINTERRATO antico tinaio con pavimenti e solai originali dell'epoca

Descrizione degli esterni

La proprietà è circondata da un parco di 10.000 mq. dal quale si puo' ammirare il bellissimo paesaggio dell'alta maremma coltivato da secoli a vite ed olivo su caratteristiche terrazze naturali inondate dalla luce intensa dei raggi solari che le colorano.Il parco è completamente recintato e caratterizzato da circa 100 piante di olivi secolari che garantiscono una piccola produzione ma di grande qualita', ci sono anche alcune piante da frutto ed una bellissima quercia secolare .Il nostro architetto paesagista ha predisposto uno studio per la realizzazione di un elegante giardino all'italiana comprendente una tradizionale piscina ed un idromassaggio jacuzzi a 4 posti.Comprende inoltre anche percorsi con camminamenti in cotto oltre a un’illuminazione strategico oltre ad un grazioso porticato arredato con eleganti poltrone e divani da esterno dove degustare in compagnia di amici nobili spumanti italiani al tramonto, il tutto nel pieno rispetto della flora esistente.  

Stato attuale e rifiniture

Nel complesso, a livello strutturale, la Villa delle Spezie è in buono stato e non si notano crepe o fessurazioni importanti ad eccezione del manto di copertura del tetto che deve essere integralmente rifatto.
Sarà quindi necessario procedere ad un ripristino delle aree abitative interne, tramite oculati interventi di carattere conservativo grazie anche alla presenza di molti elementi architettonici originali come ad esempio la presenza di antichi solai con travi in legno e mezzane oppure a volte sempre costruiti con mezzane.
Sono presenti numerosi materiali originali ( in parte recuperabili) soprattutto per quanto riguarda le pavimentazioni in cotto, oltre agli acciottolati ed alcune lastre lapidee poste nel magazzino-tinaio al piano seminterrato.
E' inoltre necessario sostituire gli infissi esterni esistenti con infissi di ultima generazione ad alto isolamento termico mentre gli infissi interni sono originali ed in buono stato.
I nostri Architetti saranno lieti inoltre di fornirvi il preventivo per la ristrutturazione, la prestigiosa dimora d'epoca non è vincolata della sovrintendenza.

Utenze

La proprieta' è servita da Energia elettrica, acquedotto, telefono,impianto TV , impianto di riscaldamento a gas metano, WI-FI ed è collegata alla fognatura comunale

Imposte e tasse per l'acquisto

La proprieta' è intestata a persone fisiche quindi l'acquirente, per quanto riguarda gli immobili, puo' pagare le imposte al 9 per cento sulla rendita catastale rivalutata ( generalmente è inferiore del 60 per cento rispetto al prezzo di mercato ) mentre le imposte sul terreno agricolo sono pari al 12 per cento sul valore di mercato

Utilizzo e potenzialita'

La villa delle Spezie è una perfetta dimora di campagna per i weekend e le vacanze, è l'occasione ideale anche per una coppia o persona che desidera una scelta di vita radicale. Si tratta di una casa confortevole ma potrebbe anche essere un'attività redditizia se venisse trasformata in una casa vacanze una volta realizzata la piscina. I proprietari sono in grado di dimostrare che, il reddito ricavato dall'attivita' stagionale consentirà ai nuovi proprietari di vivere comodamente in italia pur pagando tasse esose.Questa attivita' ti consente di rimanere attivi e in forma in una bella casa antica in una posizione favolosa , e per ospitare persone straordinarie da Giugno a Settembre, senza dover attingere a capitali propri. Affittando per 16 settimane, i nuovi proprietari sarebbero in grado di coprire tutti i costi di gestione,le tasse e fare un po' di dolce vita

Le coordinate satellitari non corrispondono all'esatta ubicazione della villa ma si riferiscono piuttosto alla zona dove è situata,