Fattoria con vigneti Morellino DOC in vendita | Toscana, Grosseto, Scansano

Scansano | Grosseto (Toscana)

Codice: 0111
Prezzo: € 700.000,00
Superficie terreno: 140000
Superficie immobile: 160
Vani: 7
Bagni: 3
Camere: 4
Chiedi altre info

Vigneti in vendita Toscana | area Morellino | Scansano

Fattoria 15 ettari con vigneti in vendita

Prezzo ridotto dell'11% da 780.000 a 700.000

Azienda vitivinicola di circa 15 ettari in vendita in Toscana ubicato in una naturale e ridente vallata a 20 minuti da Scansano e dalle dorate spiagge dell'Argentario ed dal parco naturale dell'Uccellina   “Podere le corticelle ”, l’immobile gode di una location unica, in una vallata caratterizzata da rotonde colline coltivate a vigneti del morellino doc e da oliveti profumati con uno splendido panorama sia sulla campagna che sul mare dell'argentario.
Il casale ha una superficie complessiva di 170 mq. su due livelli ed è circondato da un terreno di pertinenza di circa 15 ha. con parco con piante d’alto fusto ed essenze ornamentali, uliveto di circa 300 piante, 2,5 ettari di vigneto oltre a residui 11 ettari circa di terreno seminativo con sovrastante magazzino agricolo

Ubicazione

Si trova il rinomato PARCO NATURALE DELLA MAREMMA, nel quale potete fare passeggiate a piedi lungo la spiaggia, dalla foce dell'ombrone fino a Collelungo, oppure scegliere un itinerario e visitare l'interno del parco.
Alcuni di questi percorsi sono destinati agli amanti dei cavalli che possono fare indimenticabili escursioni tra la macchia mediterranea ed il mare.Il Casale si trova a pochi minuti dal paese di Scansano e da alcune delle cantine piu' pregiate del Morellino come la Tenuta Terenzi, rinomata per la produzione dei famosi vini "Morellino" e ai numerosi ristoranti citati su alcune guide internazionali.
A pochi chilometri di distanza, si trova inoltre il famoso centro termale spa di Saturnia, con campo da golf di 18 buche e tennis.
La zona è fantastica per un tour nel sud della Toscana, a soli 15-20 minuti di macchina si trovano Porto Santo Stefano , Talamone, fonteblanda ed il parco dell'uccellina, a 169 km si trova l'Aeroporto di Roma Fiumicino e 182 km l'Areoporto di Pisa Galileo Galilei

Descrizione degli interni

Il Casale ex Ente Maremma ha una superficie complessiva di 170 mq. su due livelli ed è circondato da un parco con piante d'alto fusto ed essenze ornamentali mediterranee ed è disposta su due livelli piu' precisamente :
-l'appartamento principale posto su due livelli serviti da scala interna ed e' costuito a piano terra da un soggiorno-pranzo d'ingresso con angolo cottura, un salotto, una camera matrimoniale ed un bagno al primo piano da un disimpegno, due camere e da un bagno
-la dependence posta al piano rialzato costituita da un salone con angolo cottura, da una camera matrimoniale ed un bagno-altro edificio destinato a magazzino agricolo di circa 90 mq.

-Vani 7
-bagni 3
-camere 4

Descrizione degli esterni

La tenuta è circondata da un terreno agricolo di circa 15 ha. comprendente un oliveta di circa 300 piante in produzione , 2,5 ettari di vigneto oltre a residui 11 ettari circa di terreno seminativo con bacino di irrigazione e  sovrastante capannone agricolo di circa 130 mq.


-Terreno seminativo 11 ettari
-vigneti morellino e IGT 2,5 ettari incrementabili
-oliveto 300 piante , 1,5 ettari

Stato attuale e finiture

L'immobile è attualmente in buone condizioni strutturali ed abitato dai proprietari ma necessita di lavori di ristrutturazione

Utenze

Sono presenti tutte le utenze principali : l'acqua, l'elettricità, il riscaldamento, l'approvvigionamento idrico è garantito da acquedotto comunale e da un pozzo privato, Il riscaldamento della casa è a GPL con un serbatoio interrato.

Tasse per l'acquisto

La proprietà è intestata a persona fisica e la vendita è quindi soggetta ad imposta di registro , se l'acquirente è un azienda agricola o la costituisce si puo' acquistare l'intera proprieta' con l'imposta all'1%
Altrimenti sull'immobile si paga l'imposta del 9% sul valore catastale dell’immobile se si acquista come seconda casa mentre il terreno è soggetto all'imposta del 15% sul prezzo di mercato

Utilizzo e potenzialita

E' un'ottima opportunità d'investimento in una tenuta vitivinicola in Toscana in una location unica per il paesaggio naturale ed incontaminato nonostante si trovi a soli 15 km. dall'Argentario fanno di questa proprietà una bellissima azienda con potenziale che si presta a diversi impieghi grazie alla sua versatilità, ideale per essere trasformata in agriturismo o bed & breakfast Relais, ma anche come residenza.
Il casale , una volta ristrutturato e realizzata la piscina, si presterebbe per essere inserito nei circuiti internazionali degli affitti turistici o per essere abitato in pianta stabile dai futuri titolari o gestori dell'azienda.

Le coordinate satellitari non corrispondono esattamente all'indirizzo dell'immobile ma all'area che lo comprende